QQ.WeDo è un laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale con sede a Torino. La nostra filosofia guarda maggiormente a imprese e organizzazioni che perseguono valori sociali, culturali, ambientali, artistici e che vogliono dare forma a un'economia solidale che valorizzi il territorio: in altre parole, ci rivolgiamo alle cosiddette organizzazioni con motivazioni valoriali e piccole e medie imprese. Ci occupiamo di dare forma alle tue idee creando soluzioni ad hoc sulla base dei valori e dell'identità della tua attività.

 

Molto spesso il successo e la crescita di una piccola azienda, organizzazione o mestiere alternativo passa attraverso una buona comunicazione che spinge il prossimo a scegliervi. L'idea alla base del nostro agire è che la realizzazione del singolo debba essere un tramite per il miglioramento del territorio e viceversa. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo locale realizzando e incentivando la concretizzazione di progetti virtuosi, con uno sguardo speciale volto ad attività legate ai valori espressi dalla decrescita felice, dalle transition town e dall'economia solidale. 

 

Noi non ci occupiamo di marketing inteso unicamente come strumento per il profitto, ma progettiamo una comunicazione mirata ad aumentare simultaneamente i guadagni e il tempo a disposizione dell'individuo, affinché possa vendere la giusta misura di prodotti e servizi moltiplicando l'efficacia degli sforzi e offrendo un'occasione per dedicare ad altro le proprie preziose ore. Nel fare questo ci muoviamo attraverso la sincerità e la chiarezza. Il nostro vocabolario vuole e deve essere comprensibile a tutti: espressioni come naming, branding, digital advertising, targettingdirect marketing, visual design e molti altri termini saranno evitati perché incomprensibili ai più. Sentirete più spesso parole come semplicità e trasparenza, vocaboli alla base del nostro metodo.  

Roberto Vietti


Project Manager | Fotografo


Zaino in spalla, taccuino e macchina fotografica in mano, cerca quotidianamente di raccontare le esperienze virtuose delle realtà che ha il piacere di incontrare. Si occupa della redazione piemontese di Italia che Cambia: Viaggio nel Piemonte che cambia. Tutto iniziò con il progetto "Biellese che cambia", un viaggio in bicicletta alla ricerca di realtà virtuose e sostenibili del territorio organizzato con il gruppo Biellese in Transizione. Scrive articoli di interesse nazionale pubblicati su Italia che Cambia. Adora la montagna e il suo respiro nel silenzio così come il mare la sua giocosa freschezza. Viaggia spesso e volentieri. Ah, quasi dimenticavamo: è laureato in Economia e Direzione delle Imprese. 

Fabio Dipinto


Videographer | Social Media Manager 


La videocamera e il treppiede sono ormai un'inseparabile estensione del corpo. Appassionato di cinema documentario, I volti della Via Francigena è il suo primo film nei cinema, realizzato durante un viaggio a piedi di mille chilometri nel cuore dell'Italia. La sua ricerca di storie da raccontare passa attraverso il desiderio di vivere in una società più semplice e a misura d'uomo in cui ciascuno possa esprimersi nel mondo. 

Preciso al limite del maniacale, quando non è online lo trovi immerso nel silenzio della natura, dove trascorre il suo tempo lasciando correre liberamente i pensieri. Due lauree, la prima in Comunicazione, la seconda in Cinema e Televisione, chiudono il cerchio. O il quadrato?