chi siamo

QQ.WeDo è un laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale con sede a Torino. La nostra filosofia guarda maggiormente a imprese e organizzazioni che perseguono valori sociali, culturali, ambientali, artistici e che vogliono dare forma a un'economia solidale che valorizzi il territorio: in altre parole, ci rivolgiamo alle cosiddette organizzazioni con motivazioni valoriali e piccole e medie imprese. Ci occupiamo di dare forma alle tue idee creando soluzioni ad hoc sulla base dei valori e dell'identità della tua attività. 

 

Molto spesso il successo e la crescita di una piccola azienda, organizzazione o mestiere alternativo passa attraverso una buona comunicazione che possa spingere il cliente (o il donatore) a sceglierla. L'idea alla base del nostro agire è che la realizzazione e il successo del singolo debbano essere un tramite per il miglioramento del suo territorio e viceversa, favorendo quindi lo sviluppo locale e incentivando la nascita di progetti virtuosi in ambito culturale e sociale.

 

La nostra realtà non si occupa di marketing inteso unicamente come strumento per il profitto, ma progettiamo una comunicazione mirata ad aumentare simultaneamente i guadagni e il tempo a disposizione dell'individuo, affinché possa vendere la giusta misura di prodotti e servizi moltiplicando l'efficacia degli sforzi e offrendo un'occasione per vivere al meglio il proprio prezioso tempo. 

Nel fare questo ci muoviamo attraverso la sincerità e la chiarezza. Il nostro vocabolario vuole essere comprensibile a tutti: espressioni come naming, branding, digital advertising, targetting, direct marketing, visual design e molti altri termini saranno sostituiti da un lessico il più possibile comprensibile e familiare. Sentirete più spesso parole come semplicità e trasparenza, vocaboli alla base delle nostra realtà e del nostro metodo. 

la squadra

La videocamera e il treppiede sono ormai un'inseparabile estensione del corpo. Videographer e documentarista, I volti della Via Francigena è il suo primo film nei cinema, realizzato durante un viaggio a piedi di mille chilometri nel cuore dell'Italia. La sua ricerca di storie da raccontare passa attraverso il desiderio di vivere in una società più semplice e a misura d'uomo in cui ciascuno possa esprimersi e dialogare serenamente con il mondo. Preciso al limite del maniacale, quando non è online lo trovi immerso nel silenzio della natura, dove trascorre il suo tempo lasciando correre liberamente i pensieri. Proprio in mezzo alla natura nasce il suo ultimo film La Voce del Mare, che uscirà nei cinema nell’autunno 2019. In QQ.WeDo opera come videographer, communication manager e social media strategist. Non ultimo, ricopre orgogliosamente il ruolo di presidente dell'Associazione inQubatore Qulturale. Due lauree, la prima in Comunicazione, la seconda in Cinema e Televisione, chiudono il cerchio. O il quadrato?

Specializzata in digital marketing e in fundraising per il non profit, è una persona eclettica. Piena di curiosità, non smette mai di accrescere le proprie conoscenze tramite la lettura continua di libri, la partecipazione a convegni, lo studio dei social e con la coltivazione di interessi molto eterogenei (che spaziano dalla chimica cosmetologica, all’ecologia, allo scrapbooking). Difficile non vederla in compagnia del suo tappetino da yoga, mette un po’ di filosofia orientale in tutto ciò che fa. La sua formazione universitaria è giuridica, ma non provate a darle dell’avvocato: non la prenderebbe bene… Dopo la laurea ha frequentato con profitto i corsi di alta formazione erogati dalla Fondazione CRT "Talenti per l'Impresa" e "Talenti per il Fundraising". Queste due esperienze formative la portano a collaborare con start-up innovative e organizzazioni non profit, fondando anche l’associazione Lunethica in cui si è occupata negli anni di progettazione, raccolta fondi e formazione.

Cura dal 2017 la comunicazione e il fundraising della Fondazione FARO di Torino ed ha collaborato con realtà profit e non profit come consulente e formatrice.

In QQ.WeDo si occupa di strategie di marketing e fundraising e dei progetti formativi.