I nostri progetti

QQ.WeDo ha realizzato alcuni ambiziosi progetti sul territorio piemontese e nazionale. 

inqubatore qulturale

L'inQubatore Qulturale è uno spazio partecipato, un luogo di cultura, conoscenza e socialità che valorizza il territorio della Corona Verde e i suoi protagonisti. L'inQubatore Qulturale vuole promuovere il patrimonio ambientale, agricolo, culturale, artistico e storico del territorio piemontese e realizzare iniziative capaci di aprire un canale di comunicazione diretto con la popolazione. L'obiettivo è favorire la discussione sulle tematiche legate alla Terra e all'ambiente, far conoscere la mobilità dolce e promuovere la produzione agro-alimentare e l'imprenditoria regionale.

Corona di delizie: la mostra

Quaranta scatti compongono la mostra fotografica che tratteggia nella stagione fredda il percorso “Corona di delizie in bicicletta”. Una scommessa che mira a sfatare il tabù delle escursioni a pedali, giudicate talvolta poco attraenti a causa della rigidità delle temperature invernali. Il risultato dell’itinerario è sorprendente: l’azzurro del cielo terso incontra l’atmosfera resa misteriosa dalla bruma che avvolge le residenze sabaude e il bianco della neve che copre la pianura, restituendo unicità all’azione in un’alchimia di colori e sensazioni. A cura di QQ.WeDo. 

I volti della Via Francigena | Il film

I volti della Via Francigena è un film documentario del nostro regista Fabio Dipinto distribuito da Cineama che racconta i luoghi e le persone che popolano un meraviglioso cammino che attraversa il cuore dell'Italia: la Via Francigena. 

Corona di delizie: il videoracconto

Il video racconta i luoghi magici che si incontrano lungo la Corona di Delizie, itinerario ciclabile di 112 km che offre la possibilità di apprezzare le bellezze naturalistiche dei Parchi metropolitani e quelle storico-architettoniche delle Residenze Reali, che dal 1997 sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Il circuito principale è costituito di ciclopiste, ciclostrade, greenways e strade rurali, alle quali si aggiungono varianti storiche e percorsi secondari che raggiungono il grande patrimonio storico culturale dell'area metropolitana torinese. Buona visione!

Piemonte che cambia

Piemonte che Cambia è un progetto editoriale nato per raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose che già esistono sul territorio e per facilitarne le sinergie sia a livello locale che a livello tematico. L'obiettivo è quello di far emergere le potenzialità di coloro che vogliono cambiare fornendo l'esempio, il know how e il supporto della rete di realtà già esistenti, oltre a una serie di strumenti per incontrarsi online e offline e avviare progetti condivisi. QQ.WeDo collabora e sostiene Piemonte che Cambia per promuovere e connettere tali esperienze. 

La voce del mare il film

La voce del mare è un film documentario di Fabio Dipinto che vuole raccontare, da diverse angolazioni e punti di vista, il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare. Il progetto, attraverso un viaggio in barca a vela, intende raccogliere le testimonianze di individui che hanno maturato una visione unica e particolare del Grande Blu. 

La voce del mare vuole essere un film sull'uomo, sulla trasformazione, sulla vela, sulla speranza. E sul mare. L'intento è quello di raccontare le emozioni universali dell'uomo. In collaborazione con QQ.WeDo. Info: www.lavocedelmarefilm.it